veglia-notturna-in-ospedale

Raggio di Fiducia è una onlus attiva nel territorio toscano e in particolare nelle province di Pisca, Lucca e Livorno. Poggia su uno staff altamente qualificato, in grado di supportare il soggetto bisognoso su più fronti in un’ottica multi disciplinare, con professionalità e cortesia. Raggio di Fiducia si occupa, tra gli altri servizi, di assistenza notturna ospedaliera.


Il ricovero, che sia temporaneo o a lungo termine, non è mai una situazione piacevole. Porta con sé sentimenti di sfiducia, frustrazione e malinconia, oltre alla normale preoccupazione per il proprio stato di salute.


Purtroppo, ci sono casi in cui non è possibile vegliare o semplicemente fare compagnia al proprio caro ricoverato. Per risolvere il problema e essere sicuri che il famigliare sia seguito in maniera efficiente anche durante la notte, è possibile chiamare la cooperativa Raggio di Fiducia che, ricordiamo, opera senza fini di lucro. Verrà attivato un operatore che si occuperà dell’assistenza notturna in ospedale.


Oltre la veglia notturna in ospedale, l’operatore si metterà a completa disposizione del degente anche per quanto riguarda l’assistenza in ospedale quotidiana, dunque assistenza al pasto, aiuto per la deambulazione e il recupero graduale dell’autonomia, l’igiene personale e le piccole commissioni.

Non dimentichiamo poi che il personale della cooperativa è preparato anche per garantire un valido sostegno psicologico e soprattutto umano: compagnia, calore e vicinanza affettiva sono indispensabili per favorire il recupero completo del paziente e farlo sentire “a casa” anche in un luogo non proprio piacevole come l’ospedale o la casa di cura.


Se si ha bisogno di seguire un famigliare ricoverato in RSA o altra struttura, basta chiamare la cooperativa Raggio di Fiducia, che si attiverà per fornire assistenza notturna anziani, molto utile se si è di fronte a gravi patologie invalidanti, malattie degenerative che richiedono assistenza continua o situazioni di emergenza sanitaria

.

L’assistenza ospedaliera si rivolge inoltre a pazienti disabili o colpiti da sindromi parzialmente o completamente invalidanti. In questo modo non solo si assicura una migliore degenza, ma si allevia anche il carico non indifferente che pesa sui famigliari, rendendo loro la situazione più agevole e meno carica di ansia.


La cooperativa onlus Raggio di Fiducia mette a disposizione i suoi preparati operatori per l’assistenza notturna in ospedale tutti i giorni dell’anno, festivi compresi, 24 ore su 24. E’ possibile richiedere assistenza in ospedale per una notte o per periodi più prolungati, a seconda delle proprie esigenze e di quelle del degente, tramite accordo preliminare con il personale della cooperativa.

Tra l’operatore e il famigliare vengono garantiti il massimo della trasparenza e del dialogo: in questo modo si andrà ad assicurare alla persona ricoverata la migliore assistenza possibile, che verrà personalizzata a seconda delle sue esigenze e priorità, in un ambiente sereno, caloroso e privo di conflitti e ansie.


LE ULTIME NEWS

dicembre 12, 2015
staff

CLONE L’appello del Presidente al quotidiano La Nazione

Nella giornata di ieri, il quotidiano “La Nazione” ha pubblicato accorato un intervento del presidente della nostra associazione. Di seguito un estratto del testo che visibile interamente all’indirizzo della fonte. L’articolo inizia con una nota di rammarico:«Noi, onlus oneste, ci stiamo rimettendo a causa delle ‘generalizzazioni’». […]
giugno 18, 2015
staff

L’appello del Presidente al quotidiano La Nazione

Nella giornata di ieri, il quotidiano “La Nazione” ha pubblicato accorato un intervento del presidente della nostra associazione. Di seguito un estratto del testo che visibile interamente all’indirizzo della fonte. L’articolo inizia con una nota di rammarico:«Noi, onlus oneste, ci stiamo rimettendo a causa delle ‘generalizzazioni’». […]