servizi-e-assistenza/servizi-educativi-ricreativi-e-di-svago

Raggio di Fiducia propone un ampio scenario di servizi educativi, volti all’integrazione sociale e al potenziamento delle abilità individuali, presenti, potenziali e residue. I servizi educativi si rivolgono ad anziani autosufficienti e non, a soggetti affetti da patologie mentali, sindrome di down, autismo e altri tipi di patologie più o meno gravi.


Lo staff di operatori, altamente qualificati e preparati, è in grado di assicurare servizi educativi integrati rivolti al soggetto che necessita di un recupero e di un miglioramento progressivo delle proprie potenzialità. Vengono infatti organizzate moltissime attività socio ricreative, di svago ed educative quali ad esempio passeggiate, escursioni in montagna, clown terapia, ippoterapia, esperienze ludiche varie e iniziative culturali tra cui teatro e cinema.


Gli obiettivi generali sono relativi ad un favori mento dell’integrazione e dello scambio sociale, al piacere di condividere esperienze comuni, al raggiungimento della consapevolezza emozionale e di self-control e al benessere psico fisico, indispensabili per una vita soddisfacente.


Piccole esperienze quotidiane fatte di gesti semplici ma essenziali, insieme al supporto degli operatori, andranno a far sentire il soggetto parte attiva della comunità, migliorando l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità e limitando nello stesso tempo i sentimenti di inutilità, solitudine e frustrazione, tipici in coloro che sono affetti da patologie invalidanti che non permettono di svolgere le normali attività e negli anziani, specie se ricoverati in case di cura e quindi lontani dai propri affetti e dalle proprie cose.

Per ogni singolo soggetto, viene redatto un piano assistenziale individuale, studiato appositamente in ottica sistemica, che parte dalle reali capacità per puntare a obiettivi raggiungibili e soddisfacenti, che preservino le abilità attuali e potenzino o facciano emergere quelle nuove o non ancora utilizzate. La cooperativa effettua servizi educativi a Pisa/Livorno e in tutto il territorio toscano, collaborando sinergicamente con Enti, Istituzioni e assistenza sociale. L’Onlus è inoltre attiva nell’assistenza anziani.


Propone infatti attività e servizi educativi integrati in case di cura e Rsa, finalizzate allo svago, al piacere di stare insieme e alla condivisione attiva. Gli operatori propongono svariate attività di gioco, manuali e di potenziamento cognitivo, anche differenti da quello che il soggetto anziano ha sempre fatto, in modo da stimolare la creatività, la sorpresa e la voglia di imparare cose sempre nuove.


Principio fondamentale di Raggio di Fiducia è il rispetto dell’anziano, che non va messo da parte ma aiutato e trattato con amore: l’attività della cooperativa sociale onlus è improntata proprio su questi principi e fa tesoro della saggezza degli anziani.


Raggio di Fiducia è una onlus senza fini di lucro con sede a San Frediano a Settimo a Cascina, la cooperativa opera principalmente sul territorio Toscano e soprattutto nelle province di Pisa,Lucca e Livorno, offrendo servizi di assistenza domiciliare e ospedaliera per anziani, disabili e persone con diversi tipi di patologie.

LE ULTIME NEWS

dicembre 12, 2015
staff

CLONE L’appello del Presidente al quotidiano La Nazione

Nella giornata di ieri, il quotidiano “La Nazione” ha pubblicato accorato un intervento del presidente della nostra associazione. Di seguito un estratto del testo che visibile interamente all’indirizzo della fonte. L’articolo inizia con una nota di rammarico:«Noi, onlus oneste, ci stiamo rimettendo a causa delle ‘generalizzazioni’». […]
giugno 18, 2015
staff

L’appello del Presidente al quotidiano La Nazione

Nella giornata di ieri, il quotidiano “La Nazione” ha pubblicato accorato un intervento del presidente della nostra associazione. Di seguito un estratto del testo che visibile interamente all’indirizzo della fonte. L’articolo inizia con una nota di rammarico:«Noi, onlus oneste, ci stiamo rimettendo a causa delle ‘generalizzazioni’». […]