Chi siamo

Cooperativa Onlus

Raggio di Fiducia

La Cooperativa Sociale Onlus “Raggio di Fiducia”, è stata ideata dai soci fondatori nell’agosto 2014, con la consapevolezza di creare un servizio a favore del cittadino, cercando di arrivare a soddisfare le esigenze e bisogni umanitari laddove occorre operare.
E’ un’attività che offre servizi sanitari, assistenziali, infermieristici, di riabilitazione e tanto altro, ed è rivolta a persone con esigenze sanitarie e assistenziali ed ha una programmazione settimanale di attività di svago, ricreative ed educative suddivise per patologie.
La voglia e la volontà di far nascere questa Cooperativa Sociale ONLUS “Raggio di Fiducia”, nasce dall’esperienza maturata nel settore sanitario, assistenziale e nelle attività di svago, ricreative ed educative.
Desidera trasmettere ed offrire agli utenti ed alle loro famiglie un servizio che si basa su professionalità , qualità, cortesia e cordialità.
Desidera inoltre introdurre nuovi servizi sul territorio orientati al benessere e quindi al miglioramento delle capacità a tutto tondo della persona con metodi innovativi per soddisfare sia le esigenze delle persone direttamente interessate che le esigenze dei loro familiari .
L’obbiettivo principale della Cooperativa Sociale ONLUS “Raggio di Fiducia”, è di poter aiutare qualsiasi utente e familiare in difficoltà, offrendo comprensione e supporto emotivo alle persone assistite, oltre al semplice soddisfacimento dei bisogni fisiologici e portando loro stessi al raggiungimento di un adeguato livello di autostima e realizzazione di se.

La nostra motivazione

Obiettivi

Raggio di Fiducia, cooperativa sociale senza fini di lucro, si pone quale specifico obiettivo, quello di contribuire al benessere degli utenti, sostenendo i valori di promozione umana, integrazione sociale degli utenti e sostegno anche per le famiglie.
La Cooperativa Sociale Onlus, permette alle persone autosufficienti e non, di restare nell’ambiente famigliare del proprio domicilio o di vivere degenze in luoghi di ricovero, ricevendo un aiuto professionale in tutta sicurezza e conforto.
Garantisce agli operatori sanitari e assistenziale, la massima soddisfazione economica contrattuale, lavoro qualificante e continuativo, professionalità e affidabilità.
Riconosce e promuove il valore sociale del loro lavoro.
Persegue, come Cooperativa Sociale Onlus, il miglioramento della qualità della vita delle persone in stato di disagio, attraverso la progettazione, organizzazione ed erogazione di servizi sanitari, assistenziali, attività ricreative di svago ed educative.
Imposta la gestione secondo criteri di trasparenza, economicità e tendendo costantemente all’innalzamento degli standard, per ottenere risorse che permettano di premiare adeguatamente l’impegno degli operatori, effettuare nuovi investimenti e garantire servizi di qualità nell’interesse di tutte le persone che si affidano alla Cooperativa Sociale Onlus “Raggio di Fiducia”.

La nostra

Qualità


La qualità di un lavoro è determinata dal concorso di tanti elementi, il più importante dei quali è, sicuramente: la professionalità, cortesia e cordialità delle persone che lo realizzano.
La Cooperativa Sociale Onlus “Raggio di Fiducia”, è pienamente in grado di offrire servizi di “Progettazione, gestione ed erogazione di servizi alla persona, quali sanitari, assistenziali, educativi, ricreativi e di svago”.

I Nostri

Principi


Siamo da sempre fortemente ispirati ai principi della mutualità, della solidarietà e della promozione umana. Ci prendiamo cura della persona a tutto tondo, per soddisfare sia le esigenze degli utenti direttamente interessati, che le esigenze dei loro familiari.

Abbiamo come scopo quello di ricreare le aspettative di una vita sostenibile anche difronte alle difficoltà che i nostri assistiti incontrano ogni giorno.

IL NOSTRO SUPPORTO

Il nostro Staff

staffLa nostra forza si basa innanzitutto sulla professionalità e la motivazione delle persone che compongono il nostro team.
Il personale sanitario della Cooperativa Sociale ONLUS “Raggio di Fiducia”, che è altamente specializzato e qualificato è assunto, previo invio di curricula, con colloquio individuale motivazionale, o con colloquio di gruppo svolto, dallo psicologo referente della cooperativa e di riferimento del servizio.
Si valuteranno le effettive conoscenze tecnico-professionali, le capacità operative, le attitudini al tipo di lavoro e le motivazioni richieste dal servizio.
Valutazione dei titoli del personale sanitario, da parte dell’incaricato della Cooperativa Sociale ONLUS “Raggio di Fiducia”.
Il personale sanitario, potrà essere soggetto a verifiche e supervisioni periodiche o annuali, sia sul versante tecnico professionale che psicologico, per confermarne l’idoneità al lavoro stabilito e per progettare nuove modalità di operare, onde prevenire ed evitare situazioni non gradevoli a carico degli utenti e delle loro famiglie .
Il personale sanitario, che costituisce lo staff professionale della Cooperativa Sociale ONLUS “Raggio di Fiducia”, offre assistenza diurna e notturna ( 24 ore non stop ) ad anziani autosufficienti e non, assistenza patologie tipo Alzahimer, Parkinson, SLA ed altre infermità, Assistenza a disabili, a soggetti affetti da patologie mentali, a soggetti affetti dalla sindrome di down, Assistenza a ragazzi autistici ed altri tipi di patologie.
Tutto ciò viene attuato per il buon prosieguo dell’attività e al fine di migliorare tutti i servizi offerti dalla Cooperativa Sociale ONLUS “Raggio di Fiducia”.